NUOVO MASTER DI PRIMO LIVELLO NEL TRATTAMENTO RIEDUCATIVO E RIABILITATIVO DELLE DISFUNZIONI DEL PAVIMENTO PELVICO

 all'UNIVERSITA' UNICAMILLUS di ROMA

Data prevista inizio Master: maggio 2022

Sede del Master:

  • lezioni frontali presso UniCamillus
  • tirocinio ed esercitazioni pratiche presso sedi necessarie ed opportune per le attività pratiche: aziende, laboratori, etc.

Lingua: Italiano

Crediti Formativi:

60 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).

Durata:

Il Master è della durata di 12 mesi e prevede un monte orario di 1500 ore complessive, articolate in:

  • lezioni frontali e seminari;
  • attività pratica;
  • tirocinio (150 ore);
  • attività di studio e preparazione individuale inclusa l’elaborazione della prova finale;

Modalità di frequenza:

La frequenza è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive del Master.

Le ore di tirocinio saranno calendarizzate in accordo con la struttura ospitante.

Posti disponibili:

Ai fini dell’attivazione il numero minimo di iscritti è pari a 10. Al di sotto di tale soglia UniCamillus può decidere unilateralmente di non attivare il Master (con restituzione di eventuali quote di partecipazione già versate).

Il numero massimo di posti disponibili è pari a 30 iscritti.

La terapia riabilitativa del pavimento pelvico

"Credere in ciò che si fa è la chiave per raggiungere ottimi risultati. Per questo motivo ci impegniamo ogni giorno per aiutare persone come te."

Quando una persona ha una disfunzione del pavimento pelvico, i muscoli, i legamenti e i tessuti della zona pelvica, che supportano la vescica, il retto e gli organi sessuali, si indeboliscono, oppure si verifica una mancanza di coordinazione o un aumento della tensione muscolare. Queste condizioni comportano una maggiore pressione sulla vescica o sul retto, che può causare una perdita di urina o feci oppure, problemi a urinare o al passaggio delle feci.

 Più di 5 milioni di donne  soffrono di qualche forma di problema del pavimento pelvico come incontinenza urinaria, costipazione, prolasso, dolore o disagio pelvico o cambiamenti postpartum. La buona notizia è che molti casi  possono essere trattati con successo con la terapia riabilitativa del pavimento pelvico.

 La terapia del pavimento pelvico consiste nel rafforzare i muscoli pelvici attraverso esercizi e può ridurre i sintomi di altre condizioni, come l’incontinenza urinaria e fecale, i rapporti dolorosi e le disfunzioni sessuali. Gran parte del dolore nei muscoli del pavimento pelvico femminile può essere causato da un trauma del pavimento pelvico, come dal parto e dalla secchezza vaginale dovuta alla menopausa o postmenopausa.

 Potreste aver sentito parlare degli esercizi di Kegel come mezzo per rafforzare il pavimento pelvico. La terapia fisica del pavimento pelvico va ben oltre gli esercizi di Kegel. Esempi di trattamenti comuni includono il rafforzamento di muscoli deboli e rilassanti, che potrebbero essere troppo tesi e non svolgere il proprio lavoro in modo efficace. I pazienti sono istruiti su modifiche dello stile di vita, riqualificazione della vescica e altri modi per avere un impatto positivo sui sintomi dell’individuo. Il programma di riabilitazione del pavimento fornisce gli strumenti e le competenze necessarie per riguadagnare il controllo della vescica. L'utilizzo inoltre di strumentario adeguato (es. biofeedbackterapia e stimolazione elettrica funzionale) accelera l'apprendimento della paziente realizzando più rapidamente il raggiungimento del successo terapeutico.