Curriculum vitae
FONDAZIONE CAMPUS BIO-MEDICO DI ROMA (DAL 1998)
Direttore UOS Chirurgia del Pavimento Pelvico e Proctologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Presidente dell'Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico
Componente della Commissione Regionale (LAZIO) di controllo per l'esecuzione dei lavori pubblicati sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) del 18/5/21 n° 45 suppl. 1 sulla realizzazione delle Reti regionali sull'incontinenza urinaria e fecale
ATTIVITÀ CLINICA E DI RICERCA
Sono specializzato nella diagnostica e nel trattamento dell’incontinenza urinaria femminile e del prolasso urogenitale (sling e minisling sottouretrali, bulking agents, neuromodulazione sacrale, interventi di chirurgia fasciale o protesica per prolasso uro-genitale).
Svolgo attività di ricerca clinica incentrata su nuovi strumenti per la diagnostica e nuovi devices per l’incontinenza urinaria e per il prolasso uro-genitale.
Ho eseguito oltre 4.000 interventi di chirurgia ginecologica benigna e maligna ed uroginecologica, oltre 6.000 esami di urodinamica ed ho gestito oltre 800 pazienti sottoposte a terapia rieducativa del pavimento pelvico.
ATTIVITÀ DIDATTICHE E INCARICHI UNIVERSITARI
Dal 2000 sono Professore incaricato del Corso di Laurea di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Dal 2012 sono idoneo come Professore di II fascia all’Abilitazione Scientifica Nazionale.
Dal 2021 sono Direttore del Master I livello sul “ Trattamento riabilitativo e rieducativo del pavimento pelvico” – dell'Università Unicamillus di Roma
ALTRE ATTIVITÀ
Dal 2013 Componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Italiana di Urologia e Ginecologia e dal 2016 Responsabile della Commissione Corsi di Base di Uroginecologia e Riabilitazione del Pavimento pelvico.
Dal 2014 Componente del Board Nazionale di Esperti del Dipartimento Incontinenza urinaria e fecale di Federanziani Senior Italia.
Dal 2016 Componente del Board Nazionale sui DRG della neuromodulaziona sacrale.
Dal 2016 al 2017 sono stato Componente della Commissione Tecnica Nazionale della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria (Ufficio VII) del Ministero della Salute sui Problemi legati all’incontinenza urinaria e fecale, che ha elaborato il documento pubblicato dalla Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato e le Regioni del 24 gennaio 2018.
Dal 2020 sono stato Componente della Commissione tecnica della Regione Lazio sulla creazione del network regionale per l'incontinenza urinaria e fecale e successivamente Componente della Commissione di controllo per l'esecuzione dei lavori pubblicati sul Bollettino Ufficiale Regionale (BUR) del 18/5/21 n° 45 suppl. 1
ISTRUZIONE
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (1990).
Specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (1995).
Dottorato di Ricerca in Scienze Ostetriche e Ginecologiche presso l’Università di Parma (2002).
ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI MEDICI
Iscritto all’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Roma n° 59830.
PRECEDENTI INCARICHI
Dal 1998 al 2014 Dirigente Medico di II livello presso il Dipartimento di Ginecologia e Coordinatore dell’Ambulatorio di Ginecologia Urologica e Urodinamica e di Riabilitazione del Pavimento Pelvico presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
2014 al 2019 Dirigente di II livello presso il Dipartimento di Chirurgia Generale – Area Funzionale di Chirurgia a Degenza Breve presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Dal 2019 Direttore UOS Chirurgia del Pavimento Pelvico e Proctologia presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.
Ho frequentato strutture Universitarie e Ospedaliere Nazionali ed Internazionali, occupandomi attivamente delle problematiche del pavimento pelvico presso reparti clinici, sale operatorie ed ambulatori tra cui St. George’s Hospital Medical School di Londra, Osp. San Gerardo di Monza e Osp. Fornaroli di Magenta (MI)